Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto è stato trovato.
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Cerca nel Blog

Come ordinare le Tende per la nostra Camera da Letto online – Camera in Stile Classico

Pubblicato il20/12/2018 da 19667
Come ordinare le Tende per la nostra Camera da Letto online – Camera in Stile Classico

 Come ordinare le Tendeda per la nostra Camera da Letto online – Camera in Stile Classico

La camera da letto è un ambiente speciale nella nostra casa. È nella camera da letto che riposiamo, recuperiamo l’energia necessaria per avere le forze necessarie per affrontare le responsabilità quotidiane, nella vita privata e nel lavoro. Per questo motivo è importante che la camera da letto sia disposta in armonia con la nostra personalità ed il nostro carattere. Le tende e i tendaggi sono uno degli elementi più importanti di questa disposizione. E quindi, una scelta sbagliata può influenzare la nostra comodità, causandoci fatica e negatività verso ciò che ci circonda. Tende ben disposte in camera da letto ci fanno cominciare ogni giornata riposati, di buon umore e con energia positiva. Dopo un’intera giornata di lavoro intenso e di fatica con le responsabilità quotidiane, una camera da letto ben preparata ci darà sollievo alleviando lo stress. Lo farà e quindi potremo facilmente trovarci in uno stato di relax. In una camera così confortevole passeremo il tempo con piacere leggendo un libro alla sera, o il quotidiano mattutino con un aroma di caffè appena fatto.

 E quindi da dove cominciare a pensare alle tende? Quali tende scegliere? Di quale colore? Quale stile? Con motivo decorativo o in tinta unita? Doppia o singola? Lunga o corta? Ci sono così tanti argomenti a cui vale la pena di pensare prima di prendere la decisione giusta.

La questione più importante è lo stile dominante dei nostri interni.

Quali tende si adatteranno meglio se la nostra camera da letto ha un carattere tradizionale?

Vogliamo nella nostra camera da letto un letto elegante? Un comò antico? Una poltrona alla Luigi XV? Una piccola vanità classica come uno specchio nella cornice della nonna? Se una camera da letto così elegante concorda con la nostra personalità, sicuramente dovremo pensare alle tende nello stesso stile. Qui saranno perfette delle tende jacquard, con motivi decorativi classici come le tende Agata delle Collezione Deco Belle, ricche di pieghe e posizionate con eleganti embrasse. Perfette per questo tipo di interni sono le collezioni Olimpia, Lavinia o Amira. Merita attenzione da parte degli amanti dello stile classico le splendide tende della collezione Ginevra.

Le tende dovrebbero essere lunghe, preferibilmente dal soffitto al pavimento stesso e dovrebbero anche giacere sul pavimento. In questo caso tende con passamaneria sarebbero perfette. Tutti i tipi di frange e pompons oppure perline metteranno in evidenza il carattere elegante della camera da letto. Per esempio, le tende dalla collezione AnnaMaria con frange Milo e embrasse Miranda sono uno splendido set, e il crema è un colore senza tempo che funziona per gli interni di tutti i colori.

Un’altra soluzione è di utilizzare tende da tessuti a tinta unita, come il taffetà, il satin o il più bello taffetà seta, decorato da tutti I lati con frange classiche.

In una camera da letto classica indispensabili sono le doppie tende, prima le tende trasparenti, come il voile o l’organza, che coprirà la finestra durante il giorno attenuando leggermente l'intensità della luce che entra nella nostra camera da letto, e una seconda tenda decorativa, pesante, che può funzionare come una bella decorazione ma anche con uno scopo funzionale, coprendo la finestra quando necessario.

 A seconda dello stile del drappeggio, le tende trasparenti possono essere lisce, semplici, senza motivi, soprattutto se la tenda decorativa ha un decoro opulento, qui la tenda della collezione Adela farà un ottimo lavoro.

Tuttavia, se la nostra tenda decorativa è semplice senza motivi, vale la pena provare un motivo decorativo sulle tende trasparenti. Tale combinazione perfetta è composta da una tenda decorativa della collezione Claudia con la passamaneria  Milo I in compagnia di una tenda trasparente dalla collezione Fiori.

In una camera da letto classica spesso appaiono le mantovane. Sfortunatamente le mantovane tradizionali sono utilizzate sempre di meno, specialmente in interni di nuova costruzione in stile classico, che non hanno soffitti molto alti. Se la vostra stanza ha una altezza di 260 cm o meno, non consigliamo di utilizzare le mantovane, che accorciano visivamente le tende e con esse la stanza.   

In ogni caso, se vogliamo avere la certezza di dare uno stile davvero classico bisogna ricordarsene. Le camere da letto in edifici antichi, tenute o palazzi non possono farne a meno. Deco Belle è uno dei pochi atelier artigianali che oggi offre ai suoi clienti mantovane tradizionali che aderiscono a molti stili classici.

Un aspetto importante è il colore delle tende.

Le tende di solito occupano molto spazio sulla parete se è presente più di una finestra nella camera da letto. È per questo che la loro scelta è così importante, una grande superficie di tende farà sì che il colore domini nella stanza. I colori sono uno degli elementi che ci influenzano nella camera. Alcuni colori aggressivi causano irritazione, sovra stimolazione, aumentano l’attività e causano problemi ad addormentarsi. È difficile in una camera di questo tipo raggiungere la pace interiore e rilassamento. Altri colori, specialmente quelli scuri possono causare depressione, tristezza, apatia. È facile essere di questo tipo di umore in questo genere di interni. Questa è la ragione per cui in una camera da letto consigliamo di usare colori calmi e luminosi. Colori che calmano, rilassano e lasciano entrare il corpo in un’atmosfera calda e rilassata, perfetta per il riposo. È per questo motivo che le tende dovrebbero avere colori luminosi nelle sfumature del crema, beige e anche l’avorio. Tutti questi colori saranno perfetti in camere da letto classiche, con mobili tradizionali in legno naturale ma anche nel legno sbiancato, oggi molto popolare. Uno splendido colore hanno anche le tende come Ginevra Perla, o Crema, Camilla Perla e Anna Maria dalle collezioni Deco Belle.

Anche se vogliamo dare alla nostra camera un colore particolare, vale la pena utilizzare colori luminosi come colori di base, e i colori più intensi possono essere introdotti sotto forma di piccoli accenti, come le embrasse, oppure un piccolo motivo decorativo nelle tende o nei cuscini.

E l’aspetto funzionale delle nostre tende?

Le tende non sono solamente una decorazione, ma anche un elemento funzionale importante. Le tende nella camera da letto ci garantiscono intimità e privacy dagli sguardi indesiderati dei vicini dall’altro lato della strada. Spesso, coprono una vista non gradita dalla finestra. E ancora più importante nella nostra camera da letto, possono parzialmente sopprimere il rumore dall'esterno, isolare dal caldo o freddo o intenso, o tagliare fuori la luce come le tende oscuranti, che ci permettono di dormire tranquillamente anche durante una giornata molto soleggiata. In una tale situazione è bene considerare non solo la bellezza delle nostre tende, ma anche il loro valore funzionale.  

Misure delle tende

I veri interni classici sono molto alti, spesso 3, 4 e addirittura 5 metri di altezza. Allo steso tempo le finestre possono essere molto più corte. Non dovremmo limitarci solo all’altezza delle finestre. Le tende dovrebbero essere appese il più in alto possibile, incluse modanature nel soffitto e pareti. Le tende dovrebbero cadere fino al pavimento, indipendentemente dall’altezza del davanzale, sarebbe meglio se le tende si appoggiassero per 10 cm al suolo. Quanto più la tenda è lunga e ampia, tanto più può appoggiarsi sul pavimento. Il principio è semplice: più lunga è la tenda, più è elegante.

La stessa regola si applica sulla larghezza della tenda in stile classico. Dovrebbe essere ricca di pieghe – con i tessuti spessi utilizziamo il rapporto 1:2, e con quelli più sottili come la seta il rapporto è di 2,5 fino a 3 volte il tessuto.

Le tende in stile classico le appendiamo su bastoni per tende rotondi, di legno o metallo, solitamente fissati a parete. La loro lunghezza è determinata dalla larghezza della tenda. I Bastoni per Tende sono doppi, con due bastoni, uno per le tende trasparenti, il secondo per le tende a drappeggio. Di solito su un bastone appendiamo due tende identiche, destra e sinistra. Un bastone per ogni finestra. Gli interni classici spesso non hanno finestre molto larghe. Il bastone per tende dovrebbe essere opportunamente più lungo della larghezza della finestra, almeno 25 - 30 cm da ogni lato della finestra. Se la nostra camera da letto è molto alta e le finestre sono strette, consigliamo di allungare il bastone per tende fino a 50 cm da ogni lato: cosi, entrambe le tende avranno migliori proporzioni.

In interni bassi il diametro del bastone dovrebbe essere 25-35 mm, come la collezione Elegante o Barocco, ma nelle stanze più alte suggeriamo 50 o anche 65 mm.

Vale la pena pensare ad altri elementi decorativi, non solamente alle tende – in un interno di stile non può mancare un grande copriletto, cuscini, un runner o tovagliolo sul comò. È bello abbinare lo stile e i colori delle tende. È anche possibile utilizzare la stessa passamaneria sia sulle tende che sui cuscini. Sarà uno splendido insieme e sottolineerà il carattere alla moda dei vostri interni.

Se non sapete quali tende scegliere per la vostra camera da letto, la soluzione migliore è quella di inviarci delle foto, e così vi aiuteremo a scegliere le vostre tende e anche delle decorazioni aggiuntive.

Prodotti correlati
Articoli correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Condividi

Codice QR

Impostazioni

Crea un account gratuito per utilizzare la lista dei desideri.

Accedi